Laboratori

Giovedì e Venerdì nell’atrio della facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale si svolgeranno ogni ora dei laboratori rivolti a bambini e ragazzi.

Alle ore 18:00 di Venerdì 30 settembre entrambi i laboratori sono accessibili agli adulti.

Un mare da invadere: guida per alieni in viaggio

Le specie ‘aliene’ sono organismi introdotti dall’uomo, volontariamente o accidentalmente, al di fuori del loro areale di distribuzione naturale. 

Non tutte riescono a stabilirsi nel nuovo habitat; tuttavia alcune hanno caratteristiche particolari che permettono loro di insediarsi nel nuovo ambiente e formare comunità stabili (alto tasso di riproduzione, ampia nicchia ecologica, alta competitività). Le conseguenze di questo insediamento sono varie e difficilmente prevedibili: da quelle altamente dannose per la biodiversità locale a quelle vantaggiose per l’economia.

In questo laboratorio ci concentreremo sulle specie aliene marine rinvenute in Mar Mediterraneo, particolarmente recettivo a nuovi insediamenti in quanto mare chiuso e caratterizzato da un consistente traffico commerciale.

Uno dei possibili metodi per monitorare le specie aliene in ambienti ad alto rischio quali i porti, è quello del progetto “Un mattone contro le specie aliene”, che consiste nell’introduzione in mare di quadrati sperimentali in PVC, che verranno colonizzati dagli organismi e poi analizzati.

L’obiettivo del laboratorio proposto è definire quali siano le caratteristiche di un organismo colonizzatore, procedendo con lo studio dei principali porti del Mar Mediterraneo e di alcune specie aliene identificate. comprendere da dove e come tali specie arrivino nel nostro mare; sviluppare consapevolezza sull’impatto antropico nell’introduzione e diffusione delle specie aliene; sviluppare consapevolezza sui rischi ambientali di tale introduzione e sui principali metodi di monitoraggio attualmente in corso.  

Fasce d’età: 6-11; 12-18

Mindfulness: crescere in benessere ed armonia

«Se a ogni bambino venisse insegnata la meditazione, elimineremmo la violenza nel mondo entro una generazione» afferma  il Dalai Lama.

La Mindfulness è una pratica millenaria che le Neuroscienze hanno validato in questi ultimi decenni dopo averne scoperto l’enorme potenziale benefico sul cervello-mente.

È la nostra capacità innata di stare, semplicemente, nel momento presente, accogliendo ogni esperienza senza giudizio. 

In molti paesi programmi di Mindfulness  vengono erogati regolarmente nelle scuole sia di primo,

Durante il laboratorio verranno erogati:

  1. Alcune cognizioni relative al funzionamento della Mindfulness

2. Esercizi di Mindfulness attenzionale

3. Meditazione camminata

Le pratiche verranno modulate a seconda delle età.

Fasce d’età: 9-13; 13-18

Neuroscientificamente Mindfulness